Casale in Langa produce

IT - EN

Il vino che viene dal ghiaccio

Casale in Langa produce Nives, il vino che viene dal ghiaccio

Il fiocco di neve dal cielo,
esalta il nettare della terra!

Nives nasce dall'incontro tra le
uve moscato maturate al sole
delle Langhe ed il gelo.

Bottiglia di Nives Neve

Le basse temperature sigillano e sublimano tutti gli aromi e i sapori dei grappoli ghiacciati, generando un prodotto unico.

Per produrre una bottiglia di Nives servono circa 10kg d’uva.

Per produrre una bottiglia di vino classico servono circa 1 kg di uva.

Gli inizi

Tutto è iniziato dall’amore per l’uva moscato unita alla volontà di creare un prodotto di eccellenza che sappia raccontare in modo nuovo la tradizione del territorio.

Raccolta

I grappoli migliori vengono raccolti a mano nel periodo di settembre e sono adagiati in piccole cassette poste in luogo ventilato, dove iniziano il loro appassimento ed infine vengono crioconservati.

Pressatura

La pressatura avviene quando le temperature esterne sono rigide (-10° centigradi) ed i grappoli sono ancora ghiacciati.

Spremitura e affinamento

Dalla spremitura esce un liquido denso e fragrante, dal colore giallo dorato con riflessi ambra e oro antico. Infine, Nives è pazientemente affinato nelle anfore come nell’antichità classica.

Nives è in grado di trasferire al palato emozioni uniche.

Note degustative

Dalla spremitura esce un liquido denso e fragrante, dal colore giallo dorato con riflessi ambra e oro antico. Infine, Nives è pazientemente affinato nelle anfore come nell’antichità classica. Il risultato finale è un vino di ghiaccio elegantissimo, dolce ma mai stucchevole, da servire freddo.

Abbinamenti

Erborinati blu caprini - ovini dell’alta langa, gorgonzola, pancetta e stuzzichini salati. L’abbinamento di Nives e Roquefort è consigliato per concludere degnamente una cena importante.